Le crepe sull’intonaco non sono solo un problema estetico, ma a seconda dei casi potrebbero darti un segno del cedimento strutturale.
Analizziamo perciò caso per caso.
Le fessure, possono in primo luogo essere causate da degli urti, quindi un qualcosa o un oggetto che sbatte violentemente contro il muro.
Questo tipo di fessure non sono pericolose, ma se lasciate aperte sono covo di infiltrazioni, umidità, condensa, muffa e tanto altro…
Il nemico numero uno degli intonaci resta comunque l’umidità. L’acqua con il passare del tempo si insinua tra gli elementi che compongono la malta, e con gli sbalzi termici si iniziano a formare dei rigonfiamenti e infine le spaccature.
Le cause più comuni
Tra le cause più comuni vi è la scelta del materiale sbagliato. Scegliere un intonaco non adatto all’ambiente o scegliere un materiale di scarsa qualità darà sicuramente problemi. La preparazione del fondo, inoltre, gioca un ruolo fondamentale nella buona aderenza dell’intonaco al muro. Infine, se l’intonaco è troppo spesso, causa ritiri igrometrici legate a differenti tempistiche di stagionatura.
L’eccessiva ventilazione inoltre potrebbe essere causa di stagionatura non costante con conseguente formazione di micro-cavillature e fessure che potrebbero generare distacchi dello stesso, seppur non visibili sullo strato finale.
Un’altra causa plausibile è la “ricetta” dell’intonaco sbagliato. Se l’intonaco è troppo umido oppure troppo “duro” o secco, porterà alla sua crepatura, in tempi diversi.
Le fessure
Le altre fessure di cui non ti dovresti preoccupare sono causate dall’assestamento dell’edificio o dagli errori progettuali che on prevedevano il trattamento dei giunti di dilatazione. A causa delle vibrazioni o dal carico dell’edificio, esso si muove, anche di pochi millimetri, questo potrebbe causare la rottura dell’intonaco.
I problemi sopracitati non sono niente di irreparabile, puoi cavartela con un po’ di stucco e manualità o nei peggiori di casi dovrai rifare l’intonaco perché hai sbagliato materiale.
Lesioni dell’edificio
Quando vi sono lesioni o cedimenti strutturali la prima avvisaglia sono proprio le crepe sui muri. Sono più profonde e larghe di quelle citate prima e potrebbero essere dovute a elementi strutturali non adeguatamente trattati.
Per queste categorie di fessure si deve effettuare un intervento di tipo strutturale e occorre esclusivamente l’intervento di una ditta di ristrutturazioni.
Condividi questo articolo se ti è stato utile e non esitare a contattarci se hai qualche idea per ristrutturare la tua casa o dare vita ai tuoi progetti!
Tel: +39 070 205 8488
Email: info@ssristrutturiamo.com
Sede operativa: Via Santa Gilla, 51/D, 09122 Cagliari CA